Distanti, ma vicini: il bello di imparare “a distanza”

In questo periodo di limitazioni siamo tutti costretti a ripiegare su metodi alternativi, nel lavoro ma anche nelle relazioni con gli altri e nei nostri interessi e passatempi.

Ma non tutto il male viene per nuocere! Jedes Unglück hat auch sein Gutes! Per quel che mi riguarda, questa è stata l’occasione per scoprire risorse fino ad ora mai approfondite, soprattutto nel campo della didattica e dell’apprendimento a distanza. Ho sperimentato che, non per sola necessità, imparare una lingua tramite incontri online ha molti aspetti positivi.

Read More

VENTAJAS DE LA DIDACTICA A DISTANCIA

Estamos viviendo un momento histórico, todos los aspectos de nuestra cotidianidad han sido trastocados debido a la pandemia e inesperadamente, nos hemos visto en la necesidad de reaccionar elaborando rápidamente nuevas formas de relacionarnos con nuestro entorno. Sin duda, las plataformas digitales y las redes sociales con usos laborales, de socialización y de didáctica, han emprendido el vuelo como nunca antes visto. Y justo deseo hablarles de uno de estos puntos, de la didáctica a distancia.

Read More

I VANTAGGI DELLA DIDATTICA A DISTANZA

Da quasi un anno ormai abbiamo dovuto adattarci a nuovi scenari che hanno cambiato il nostro modo di relazionarci e chiaramente di lavorare. E noi docenti abbiamo dovuto studiare ed approfondire delle piattaforme a noi sconosciute o comunque poco utilizzate prima.

Read More

ADVANTAGES OF STUDYING ONLINE

A new era has started since coronavirus hit our lives. Things that we never thought about before are happening every single day. This new situation has changed our lives significantly and there is no better thing to do than to adapt to it. Let’s think of it as an opportunity to start new projects, like learning a language.

Read More

Do you like… didattica a distanza? Or distance learning

Se ne sarebbe potuto usufruire già da tempo, ma la maggior parte di noi si è avvicinato alla didattica a distanza durante il lockdown. E’ stato in quel frangente che ne abbiamo compreso il valore, anche se non proprio tutti si sono appassionati!

Read More

This is Halloween!

Ormai tutti conosciamo Halloween, e le sue tradizioni principali: intagliare le zucche, suonare i campanelli al suono della formula ‘dolcetto o scherzetto’, travestirsi da personaggi spaventosi quali streghe, lupi mannari, zombie e fantasmi.

Forse però non tutti conoscono alcune curiosità su questa festa tanto amata dai grandi ma soprattutto dai piccini.

Read More

2 motivi validi per fare una vacanza studio in Gran Bretagna

Sono diversi i genitori che mi chiedono perché e se mandare il proprio figlio a fare una vacanza studio. La mia risposta è quasi sempre: “Si”. “Quasi” perché la cosa non deve essere forzata, di base l’interesse deve nascere dal ragazzo e la famiglia può incoraggiarlo.

Perché in Gran Bretagna? Perché è un paese relativamente vicino – non sono gli Stati Uniti o l’Australia -, ma, al tempo stesso abbastanza lontano per superare un po’ di nostalgia, comprensibile soprattutto se si tratta della prima esperienza.

Read More

Come migliorare il tuo inglese in volo…

Vuoi migliorare il tuo inglese, ma non trovi il tempo o l’energia per farlo nella quotidianità? E allora non perdere le molteplici occasioni che ti si presentano quando viaggi. Basta imparare a coglierle….

Quando sei in viaggio sui voli transcontinentali le istruzioni di volo vengono sottotitolate e se non capisci direttamente quanto dice la voce registrata, puoi fissarti alcune espressioni che vedi a monitor, ad esempio: “Fasten your seatbelt” che, tra l’altro, è obbligatorio anche in auto e, quindi, potrebbe tornare comodo anche in quel caso, oppure: “life vest”, il giubbotto di salvataggio che è anche il salvagente.

Read More

Una lingua è per l’anima

Il primo incontro con un’altra cultura è per me indimenticabile. Voglio perciò raccontarvi della mia prima volta in Germania, ad Amburgo o Hamburg, in cui ho alloggiato presso una giovane coppia mentre frequentavo un corso intensivo di tedesco, con l’intenzione di recuperare in fretta ciò che i miei compagni di università avevano già appreso al liceo linguistico.

Vi svelo subito il segreto del successo di tali corsi: tutto quello che offrono al di fuori del corso! Il modo migliore per fare progressi velocemente è stato divertirmi insieme ai miei nuovi amici Hamburger (ovvero cittadini di Amburgo, a scanso di equivoci).

Read More

Scioglilingua o……rompilingua?

Che gli scioglilingua siano divertenti, lo sanno tutti. Ma provare a farli in un’altra lingua è un vero e proprio esercizio ginnico per mente e muscoli. Se questa lingua poi è il tedesco, lo spasso è assicurato. Forse più per gli spettatori che per chi si trova alle prese con una chilometrica concatenazione di consonanti

Read More