• Home
  • Come migliorare il tuo inglese in volo…

Come migliorare il tuo inglese in volo…

Come migliorare il tuo inglese in volo…

Vuoi migliorare il tuo inglese, ma non trovi il tempo o l’energia per farlo nella quotidianità? E allora non perdere le molteplici occasioni che ti si presentano quando viaggi. Basta imparare a coglierle….

Quando sei in viaggio sui voli transcontinentali le istruzioni di volo vengono sottotitolate e se non capisci direttamente quanto dice la voce registrata, puoi fissarti alcune espressioni che vedi a monitor, ad esempio: “Fasten your seatbelt” che, tra l’altro, è obbligatorio anche in auto e, quindi, potrebbe tornare comodo anche in quel caso, oppure: “life vest”, il giubbotto di salvataggio che è anche il salvagente.

Sempre in volo puoi utilizzare il tempo con la visione di un film che, naturalmente, sceglierai di guardare in lingua originale sottotitolato… in inglese! Esattamente, altrimenti ti perdi a leggere la traduzione. Il fatto di fissare un’espressione in lingua ti può aiutare a ricordarla meglio.

E quale occasione migliore quella di esercitarti con la hostess nell’ordinare una tazza di tè, caffè o un bicchiere di acqua? Hai tutto il tempo per studiare l’espressione adatta perché puoi iniziare a prepararti vedendola o sentendola arrivare e quando ti si avvicinerà chiedendoti: “What would you like to drink?” potrai sfoggiare un fantastico e sicuro: “I’ll have a cup of tea, with milk and no sugar, please”.

Per sfruttare appieno la siturazione, potresti sfruttare il tempo in una conversazione con il vicino o la vicina. Anche in questo caso hai tutto il tempo per prepararti le frasi perché nessuno dei due avrà particolare fretta, soprattutto se il volo è lungo. Sarà interessante per entrambi sapere da dove venite e dove state andando, se viaggiate per lavoro o per vacanza.

Infine, quando aspetti in aeroporto tra uno scalo e l’altro, puoi cogliere l’occasione per acquistare una rivista in lingua inglese; sceglila del settore che più ti interessa, ad esempio moda, moto o sport, sarà più facile capire e appassionarti a leggere di quell’argomento in inglese, anche perché vorrai comprendere realmente il contenuto dell’articolo.

Alla fine del volo forse sarai un po’ stanco (tired) perché avrai impiegato tutte le tue energie, ma la cosa più bella è che non ti sarai sentito mai un attimo annoiato o bored..!

Se vuoi saperne di più chiedi informazioni a Centro Studi Ad Maiora…

Maria Tagliaferri, Responsabile Formazione di Centro Studi Ad Maiora, Direttrice insieme a Concetta Donvito dal 1998.