• Home
  • Summertime….invest your time!

Summertime….invest your time!

Summertime….invest your time!

Estate. La stagione preferita di molti, amata solo perché sinonimo di vacanze da altri, detestata da chi proprio non sopporta il caldo, attesa con ansia da chi si porta sulle spalle nove lunghi mesi a scuola…una stagione variegata come il gusto di un gelato, palpitante e piena di energia, colorata e intrisa di profumi che risvegliano l’ispirazione.

Per me l’estate è sempre stata fonte di spunti creativi e riflessioni macchinose, un tempo per me e per tutte quelle piccole cose trascurate durante l’anno. Soprattutto le mie estati sono da sempre state costellate di libri, divorati avidamente o sbocconcellati pigramente. Ho letto di tutto e ovunque, cercando di riempire tutto il tempo a mia disposizione.

Non riesco a concepire un’estate scandita solo da lavoro e faccende domestiche. In questa stagione abbiamo l’occasione di ritagliarci dei momenti di pausa e le serate hanno quella luce mite e sfumata che sarebbe peccato mortale non sfruttarne ogni singolo istante.

Perché non approfittare della bella stagione e dello stare all’aperto per allenare una lingua straniera? Se, come me, siete dei fanatici della camminata serale potete accompagnare le vostre uscite con qualche audio, canzone, registrazione e allenare muscoli e abilità di ascolto e comprensione allo stesso tempo.

Tutti siamo più o meno attratti dai video online e navigando nel web possiamo trovare un’infinità di filmati in lingua dedicati agli argomenti più svariati: documentari, spezzoni di film o serie tv, interviste, tutorials, e chi più ne ha più ne metta. Spesso i video sono sottotitolati nella lingua originale e questo può essere di grandissimo aiuto sia a livello di comprensione che di arricchimento del nostro vocabolario. Non da ultimo, queste sono risorse di cui potete usufruire all’infinito, guardarle e riguardarle senza limiti di tempo e seguendo il vostro personale ritmo.

Anche sotto l’ombrellone è possibile esercitarsi piacevolmente con una lingua: online esistono tantissimi siti di esercizi interattivi e coinvolgenti, per non parlare dei giochi anche per chi non è più ragazzino e pensa che non gli si addica. Giocare fa bene a tutte le età!

Vi confido che io da adolescente timida e complessata qual ero mi trasformavo in una sfacciata attaccabottoni non appena intercettavo qualche turista straniero. Mi piaceva immensamente carpire i discorsi e comprenderne il senso e cercare lo spunto per scambiare qualche parola, fosse anche un innocuo saluto. Buttarsi e provare a comunicare è fondamentale: infonde fiducia nelle proprie capacità e stimola a proseguire oltre a trasmettere simpatia.

Have a great summertime and enjoy learning foreign languages!

Monica Di Paolo, insegnante di inglese e tedesco. Collabora con Centro Studi Ad Maiora